Milanese Apartment
Un confortevole nido di famiglia, tra intime alcove e scorci sulla città.

2024
Giulio Ghirardi
Spotti Interior Design Team

Il progetto di interior design per un appartamento per tre situato nello storico quartiere di Porta Venezia a Milano ha messo al centro delle riflessioni la creazione di uno spazio personale e articolato, destinato all’intimità di una famiglia, senza sacrificare uno stile elegante che si amalgama con il contesto urbano in cui si inserisce. Le soluzioni architettoniche ibridate agli elementi d’arredo - e realizzate sapientemente dagli artigiani di Spotti - hanno valorizzato gli spazi funzionali, lasciando ancora più agio a quegli angoli dove sono protagonisti invece il comfort, l’estetica e gli oggetti d’affezione che danno calore e personalità all’abitazione.


Tessuti materici, pattern sottili e colori delicati si alternano nelle scelte d’arredo e nelle realizzazioni su misura. Il cuore del progetto è il living, dove i volumi bassi e avvolgenti di divano e tappeto si contrappongono a quelli alti e slanciati degli elementi sartoriali, con pareti che si trasformano in porte e armadi nascosti, e con una grande libreria che divide lo spazio da quello della camera da letto. Ad arricchire ulteriormente l’ambiente vi sono l’iconica poltroncina a rulli pelosi firmata da Nanda Vigo e lo scenografico lampadario a tre livelli di Verner Panton, con dischi di conchiglie che catturano la luce e la restituiscono nell’ambiente calda e carica di giochi di riflessi.

La cucina è pensata per essere uno spazio conviviale, dove il calore del tavolo e della panca in legno massello africano dialoga con le iconiche sedie moderne di Vitra, che riportano con equilibrio alla vocazione funzionale e tecnologica dell’ambiente. L’organizzazione dello spazio della cameretta è ottimizzata grazie alla libreria String e da due icone di design internazionale: l’Hang It All di Vitra, un appendiabiti con colori e forme semplici e vivaci, e la poltrona Sacco di Zanotta, pezzo disegnato nel 1968 e simbolo di informalità, leggerezza e libertà del corpo.