Genius Loci
Genius Loci di Valcucine è più di una cucina; è un’esperienza che celebra l’artigianalità italiana, l’innovazione e un’estetica senza tempo.
Disegnata da Gabriele Centazzo, questa collezione introduce l’idea di spazi nascosti e funzionalità elegante, ispirandosi agli antichi secretaire.
Il caratteristico cassetto sotto-top, con la sua natura intima e personalizzabile, diventa l’anima della collezione, riflettendo il profondo legame tra maestria artigianale e design moderno.

Il cassetto sotto-top
Come i tradizionali secretaire, Genius Loci nasconde un cassetto segreto, intimo e complice, posto sotto il piano di lavoro. Questo elemento ingegnoso, reso possibile dalla dematerializzazione del top, diventa il dettaglio distintivo della cucina.
Completamente personalizzabile, il cassetto può essere rifinito con diverse lavorazioni e materiali artigianali, dall’intarsio e intaglio del legno alle pietre scolpite e metalli preziosi. Ogni variante esprime il gusto e l’identità di chi sceglie Genius Loci, conferendole un’estetica eterna che trascende le mode.


Genius Loci

Le cucine Valucine sono fatte per accompagnare il cliente nel corso della sua vita, impermeabili alle tendenze, senza tempo. L’azienda si è sempre distinta per la sua attenzione a migliorare l’ergonomia e la fruibilità degli spazi. Valcucine esprime inoltre la sua volontà e mette a disposizione la sua cultura di impresa attenta alle dinamiche locali e universali, per investire su questo fronte. L’attenzione all’ambiente non si limita, dunque, al rispetto delle leggi imposte, ma nasce dalla presa di coscienza di una responsabilità, che si manifesta nel momento in cui l’etica diventa un solido punto di riferimento.