Why Now ?

Una selezione di design contemporaneo che ha superato il dibattito tra industria e collezionismo. WHY NOW? by Spotti, curata dallo studio Mr.Lawrence, è stata presentata durante la Milano Design Week 2022 con un allestimento speciale firmato da Greta Cevenini, all’interno degli spazi di Viale Piave a Milano, in un dialogo serrato ed equilibrato con i prodotti del marchio Tacchini – partner del progetto allestitivo.

Anno

2022

Curato da

Mr. Lawrence

Fotografia

Sean Davidson

Il risultato non sarà una galleria di design, non sarà un negozio di arredamenti, sarà uno spazio evoluto che accoglie collezionisti, progettisti e design lovers.

 

La domanda: WHY NOW?

 

Perché è arrivato il momento di fare il punto sui vari aspetti del design contemporaneo. Non tutto è collectible e non c’è più solo l’industrial. Il design di prodotto è diventato multicanale e la sfida è di ridisegnarne il mercato, cercando di analizzare con chi acquista design e chi crea design, le nuove regole del gioco.

Il progetto Why Now?

La prima collezione Why Now? è una raffinata selezione di 15 realtà internazionali che presenteranno più di 30 pezzi provenienti da 14 paesi diversi: dal Belgio all’Inghilterra, al Sud Africa, dalla Corea agli Stati Uniti.
Il risultato è un catalogo di elementi d’arredo e complementi rappresentativi di una creatività libera da etichette e vecchi stilemi.Spinto dal forte interesse nei progetti e negli oggetti che parlano del tempo presente, Spotti, insieme allo studio Mr.Lawrence costruiscono, una collezione di design capace di colmare il gap tra il prodotto di design industriale e il linguaggio sperimentale che molti designer hanno intrapreso nella strada verso il cosiddetto “design art” per collezionisti e gallerie.

La collaborazione con Tacchini nasce dalla lunga relazione tra le due realtà. Già in passato Spotti ha scelto il marchio di forniture e complementi di arredo per presentare allestimenti speciali.

 

Per Why Now? si è deciso di sperimentare un nuovo format e sceglie la contaminazione di linguaggi. La collezione Spotti sarà dunque in dialogo con una selezione di novità e icone Tacchini.

Why Now ?

I designer Why Now?

Diego Faivre (Netherland), Anna Aagaard Jensen, (Netherland), Helle Mardahl (Denmark), Bethan Gray (UK), Oliver Selim Boualam (Germany), Nienke Sikkema (Netherland), Nawaaz Saldulker (South Africa), Duccio Maria Gambi (Italy), NM3 (Italy), Supaform (Russia), Mary-Lynn & Carlo Massoud (Lebanon), Maarten de Ceulaer (Belgium), Muller Van Severen (Belgium), Objects of Common Interest (USA – Greece), Odd Matter for cc-tapis (TCP collection) (Netherland – Italy), Sam Stewart (USA), Yeon Jinyeong for 13 desserts (South Korea – France).

Altri Progetti

A Milanese Utopia
Acerbis

Linee rigorose e toni delicati si mixano con volumi e accostamenti audaci: le riedizioni di Acerbis dei pezzi disegnati da Nanda Vigo e Claudio Salocchi sono protagoniste di un salotto milanese che guarda all’estetica anni Settanta.

Milanese Apartment
Progetto Residenziale

Un confortevole nido di famiglia, tra intime alcove e scorci sulla città.